Mozione su contributi e sovvenzioni ad enti e associazioni

I consiglieri comunali del gruppo consiliare “Costruiamo il futuro” Alessandro Travaini e Nino Muscarà, e Carla Torelli del gruppo misto hanno depositato una mozione sulla regolamentazione dei contributi e sovvenzioni ad enti e associazioni.
***
Alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale - per il quale i Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale - è indubbiamente opportuno che la Città di Arona eroghi ogni anno una quota consistente delle proprie risorse  in favore di associazioni ed enti non aventi fini di lucro per la realizzazione, nell’ambito del territorio comunale, di iniziative di carattere sociale, assistenziale, culturale, pedagogico, ricreativo e sportivo, di interesse generale. 
Si ritiene, tuttavia, che le modalità di selezione delle iniziative da sostenere con soldi pubblici, le determinazioni degli importi complessivi da erogare, la pubblicità delle condizioni concordate con i soggetti beneficiari dei sostegni non siano, ad oggi, adeguate a garantire una piena consapevolezza dei cittadini in merito all’utilizzo delle risorse comunale e, quindi, necessitino di essere integralmente riviste. 
Si ritiene, altresì, assolutamente necessario che ogni erogazione di denaro pubblico di non modesta entità sia preceduta dalla stipula di un’apposita convenzione con il soggetto beneficiario, nella quale si pattuiscano le relative condizioni al fine di permettere un puntuale controllo del Comune di Arona sullo svolgimento effettivo da parte del privato delle attività per le quali ha chiesto il sostegno, come del resto già fanno gli enti locali più virtuosi.  
Alla luce delle suesposte argomentazioni, il Consiglio comunale 

invita la Giunta comunale 
- ad elaborare e sottoporre al Consiglio comunale una revisione complessiva del REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI A ENTI PUBBLICI E PRIVATI, NELLE MATERIE DI COMPETENZA DEL COMUNE DI ARONA (L. 241/1990 – ART. 12), approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 89 del 26.10.2004, al fine di integrare e migliorare la scarna disciplina nello stesso contenuta con riferimento ai criteri di individuazione dei soggetti beneficiari di sostegni economici; 
- a sottoscrivere con i soggetti beneficiari di sostegni economici un’apposita convenzione che disciplini il relativo rapporto, ogniqualvolta l’erogazione non sia di modesta entità; 
- a sottoporre preventivamente all’esame del Consiglio comunale le convenzioni di cui al punto precedente.

Commenti