Interrogazioni su fondi regionali ed europei, viabilità e percorso pedonale

I consiglieri del gruppo "Costruiamo il Futuro", Alessandro Travaini e Nino Muscarà, hanno depositato tre interrogazioni sui fondi da bandi regionali ed europei, sulla viabilità e sul percorso pedonale in zona Cit Bar.
***
Nella sezione 1.5 del DUP del Comune di Arona, rubricata “indebitamento con analisi di sostenibilità e andamento tendenziale” (pag. 20), si prevede di potenziare durante il quinquennio la partecipazione a bandi regionali ed europei per la realizzazione di parte del piano di investimenti. In particolare si evidenzia che sarebbero in corso “azioni per dotare la tecnostruttura delle caratteristiche conoscitive indispensabili a concorrere al finanziamento di progetti”, pertanto i sottoscritti consiglieri comunali
interrogano codesta Amministrazione al fine di conoscere quali azioni siano state sin qui intraprese, nonché quelle che si intendono intraprendere in futuro, per dotare la tecnostruttura delle conoscenze indispensabili a concorrere al finanziamento di progetti regionali ed europei.

***
Considerato che - a seguito dell’istituzione di un senso unico di marcia in direzione sud sul lungolago Marconi - ad oggi viale Berrini risulta essere l’unica via per dirigersi in direzione nord in uscita dalla città e che in caso di incidente su tale via il traffico cittadino risulterebbe paralizzato;
interrogano codesta Amministrazione al fine di conoscere se intenda prevedere un’ulteriore opzione per permettere l’uscita dalla città in direzione nord.
Ove, come auspichiamo, vi sia tale intenzione, siamo a suggerire di valutare l’ipotesi di rendere a doppio senso le vie Mazzini, Turati e Cantoni, previa realizzazione di una rotatoria all’intersezione fra via Roma e via Turati. Tale soluzione permetterebbe, peraltro, di indirizzare il traffico proveniente da Borgomanero e dal quartiere San Luigi/via Piave e diretto in centro città, o verso Meina, su un diverso asse viario al fine di decongestionare via Torino e le vie del centro, con un notevole abbassamento del tasso di smog ed inquinamento delle stesse.

***
Alla luce dell’annunciato bando per l’assegnazione dell’area demaniale dell’ex CIT BAR per la riqualificazione della stessa e la realizzazione di uno stabilimento balneare; considerata la scarsità di posteggi nella zona, i sottoscritti consiglieri 
interrogano codesta Amministrazione al fine di conoscere se intenda, eventualmente previa acquisizione della strada attualmente di proprietà Anas, realizzare un percorso ciclopedonale protetto per collegare il centro della città all’area in questione, al fine di favorirne la fruizione da parte degli aronesi e dei turisti, che in tal modo potrebbero raggiungere in sicurezza lo stabilimento senza dover ricorrere all’utilizzo dell’automobile.

Commenti