Fine estate: "Multificio Ztl" promosso a pieni voti

Il Comando di Polizia locale ha fornito – in tempi francamente abbastanza lunghi – i dati richiesti dai nostri consiglieri comunali sugli accessi nella Ztl del fine settimana. Il dato ci è stato fornito aggregato per mese, ma suddiviso per “varco” (via Poli e lungolago Marconi).

Marconi Luglio n. 863 - Poli Luglio n. 1.020
Totale mese di luglio 1.883

Marconi Agosto n. 636 - Poli Agosto n. 761
Totale mese di agosto 1.397

A fronte di questi dati (oltre 450 sanzioni in un fine settimana “medio” di luglio!), è del tutto fuori luogo affermare, come fa il sindaco, che delle multe della Ztl non si parla più perché il numero è drasticamente calato: semmai non se ne è parlato visto che i dati sono stati negati agli organi di informazione. E' un po' come dire che non ci si accorge che stia piovendo, perché si è al riparo.
Da parte nostra ribadiamo che l'isola pedonale "allargata" è la soluzione ideale da adottare per il periodo estivo, non come provvedimento eccezionale per un grande evento.
La Ztl è la soluzione più facile ma anche sbagliata per una città turistica, che voglia essere vivibile sempre, e non solo quando si prevede un afflusso straordinario di visitatori.
Non diremo che la Ztl viene fatta per fare cassa perché... lo diceva già la giunta in una relazione al bilancio. E così, giunti alla fine del periodo di attività estiva della Ztl, possiamo confermare che il “multificio” viene promosso a pieni voti.

Commenti