L'Italia giusta si costruisce ogni giorno

L'ITALIA GIUSTA SI COSTRUISCE OGNI GIORNO.

Noi ci crediamo: crediamo che la politica possa ancora essere il luogo in cui si costruisce il futuro, attraverso il quale rendere la società in cui si vive degna dell’esistenza umana. Perché l’Italia giusta è quella che si mette alle spalle anni di furberie, di illusioni, e decide di puntare sui giovani e sulle risorse delle nostre comunità.
Questo impegno passa anche da comportamenti nuovi: nel Partito Democratico - anche attraverso le Primarie - abbiamo dimostrato di avere il coraggio di “metterci la faccia” e fare proposte serie in un momento così difficile.

I giovani vogliono cambiare il loro futuro che qualcuno vuole far credere già scritto e diviso tra tagli, sacrifici e conflitti generazionali. I Giovani Democratici si metteranno al lavoro in Parlamento con i loro rappresentanti, per raggiungere l'obiettivo di attuare le linee politiche sviluppate da migliaia di ragazzi negli anni scorsi.
Parliamo di un mercato del lavoro equo e insieme coraggioso che contrasti il precariato con politiche disincentivanti: il lavoro a tempo determinato deve costare più di quello a tempo indeterminato; non possono più esistere 46 tipi di contratti; occorre prevedere il salario minimo. Parliamo di legalità e di una legge anti corruzione capace di essere realmente incisiva in una realtà che ci vede, come "sistema Italia", tristemente ai primi posti nelle classifiche mondiali sul tema.
Parliamo di ambiente, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili che dovranno essere obiettivi e strumenti primari delle pubbliche amministrazioni. Parliamo di sanità pubblica gratuita. Parliamo di scelte politiche che vedano l'Europa come protagonista, non più come “stampella”, ma solida base per la costruzione di un futuro di uguaglianza, giustizia e inclusione sociale.

Ad Arona il Pd ha contrastato le scelte di un’amministrazione leghista sempre più arrogante, incapace di dialogo e di progettualità. Abbiamo lottato per il diritto alla salute dei cittadini denunciando per primi nel marzo 2011 i progetti di chiusura dell’ospedale aronese di Cota, avallati dal sindaco Gusmeroli: davanti al nostro allarme basato su dati e documenti, il sindaco ha saputo solo raccontare menzogne ai cittadini, cercando di tranquillizzarli con promesse di potenziamenti rivelatesi del tutto fasulle.
Abbiamo segnalato l’assurdità del piano parcheggi e viabilità, che senza alcun beneficio in termini di ordine e vivibilità, ha danneggiato i cittadini e l’immagine della città con i parcheggi a sbarra non funzionanti (a lungo persino irregolari!), la raffica di multe della ZTL, la creazione di parcheggi a pagamento proprio a ridosso di servizi importanti per i cittadini.
Ci siamo opposti allo spreco di denaro per opere pubbliche assolutamente non prioritarie, spesso inutili o mal realizzate: l‘ingresso sud di Arona, la rotonda di via S. Luigi ecc; abbiamo condotto battaglie per il rispetto delle istituzioni e la buona amministrazione, una revisione dell’IMU più attenta ai bisogni di residenti e operatori economici.

E’ in nome di questo impegno che ti chiediamo, il 24 e 25 febbraio, di votare e far votare Partito Democratico: sosteniamo Pier Luigi Bersani per costruire assieme L’ITALIA GIUSTA.
(QUI puoi scaricare il testo in .pdf)

Commenti