Rom e propaganda

Un cittadino ci segnala che la Lega nord aronese, volendo cavalcare la preoccupazione per i numerosi furti che si sono verificati nella frazione di Dagnente, ha pensato bene di tappezzare il paese con il volantino che riproduciamo a lato.
Nel foglietto vengono riprodotti alcuni simboli che - citiamo testualmente - «tracciano soprattutto i ROM per i furti nelle case»; i simboli indicherebbero condizioni più o meno favorevoli per il furto, o controindicazioni quali la presenza di cani o allarmi.
Si tratta in realtà di simboli che non sono collegabili, per vari motivi, ad indicazioni per il furto, o quantomeno non sono più ragionevolmente in uso essendo ormai conosciuti dalla popolazione e fatti circolare su internet da parecchi anni.
Chi volesse approfondire il tema può consultare il sito www.attivissimo.net , dove sono ben documentate tutte le perplessità su questo tipo di segnalazioni.
Ogni occasione di propaganda è buona: in un momento in cui l'isteria contro i Rom, gli extracomunitari (come nei drammatici episodi di Torino e Firenze) e in generale per il "diverso" rischia di degenerare in facile ricerca di un capro espiatorio per problemi che hanno ben altre cause, ci saremmo però aspettati maggior senso di responsabilità da un partito che è al governo della città - e tralasciamo le chiacchiere fatte quotidianamente sul tema sicurezza da sindaco e vice! - benché non più, per fortuna, a quello del Paese.
Ma, vedendo i comportamenti tenuti in Parlamento, riconosciamo di essere probabilmente degli illusi...

Commenti