Mi è semblato di vedele un leghista...

Qualche giorno fa, un articolo su Tribuna Novarese segnalava come in questi mesi di amministrazione Gusmeroli, alcuni elementi della "componente civica" della lista vincente nel marzo 2010 avessero poi deciso di aderire alla Lega. Fin qui nulla di trascendentale.
Ma il segretario locale Luca Bona non ha resistito ad un tale affronto all'orgoglio padano e ha precisato subito che «Laura Brovelli, Mara Cavalli e Matteo Polo Friz erano già tesserati della Lega Nord prima della campagna elettorale, Polo Friz da alcuni anni, quindi ufficialmente della Lega, come anche puntualmente detto in campagna elettorale».
«Puntualmente detto»? Bona ne è proprio sicuro? Oltre al materiale diffuso e agli incontri pubblici, la foto qui a destra, proveniente dal sito arona2010, mostra chiaramente Brovelli e Polo Friz (con cravatta scandalosamente NON verde!) al tavolo del movimento civico "Noi per Arona": sono rispettivamente quarta e quinto da sinistra, mentre sul fondo c'è l'onnipresente Bona.
A voler essere maligni, ecco anche spiegato perché all'insediamento del Consiglio il neoassessore Polo Friz ha rinunciato alla carica di consigliere permettendo l'ingresso della Brovelli: tanto, il saldo "leghista" rimaneva invariato e lui poteva rimettersi lo spillone di Alberto da Giussano.
A proposito di Alberto: non è per cercare un colpevole a tutti i costi, ma chi era a capo di quella lista? chi ha speso parole e parole sulla chiarezza, la novità, ecc.?

Commenti