Piazzale Barberi: la nostra proposta concreta per risolvere il problema dei servizi pubblici

Convinti come siamo di quanto più volte affermato dal sindaco, ovvero che il nuovo piano non siastato fatto per “fare cassa” attraverso i parcheggi, lanciamo una proposta operativa e concreta, sicuramente realizzabile con le strumentazioni già in dotazione.
Proponiamo di fare del piazzale Barberi, retrostante l’Asl, un parcheggio di rotazione a favore deinumerosi servizi pubblici che si concentrano nel raggio di pochi metri, dotandolo di stalli per disabili e rendendolo gratuito per un’ora, e con una tariffa fortemente dissuasiva (dagli attuali 1,5 euro in su) dopo lo scattare dei 60 minuti.
Chi avesse necessità di parcheggiare qui per servirsi “rapidamente” ad esempio delle strutture dell’Asl, del Comune, dell’Agenzia delle entrate, potrebbe trovarvi uno spazio gratuito; se invece il suo intento fosse di usare un parcheggio “comodo”, pagherebbe una somma consistente.
Questo perché pur mantenendo un giudizio critico sui risultati del piano parcheggi, e non condividendo i toni trionfalistici degli ultimi comunicati della Giunta - a nostro avviso in questi primi giorni nulla è cambiato a livello di traffico cittadino e di presenza di auto - riteniamo di dover proporre un correttivo almeno per le situazioni più socialmente delicate come quelle dell’utenza dell’Asl.
Per quanto riguarda gli abbonamenti già venduti in piazzale Barberi, invitiamo l’Amministrazione, quantomeno per il futuro a collocarli in altra zona cittadina: si potrebbe pensare al controviale di Corso Repubblica che in questi giorni disponeva di molti stalli inutilizzati.

Commenti