Nucleo di valutazione: la responsabilità è tutta e soltanto del Sindaco

Questa la replica inviata alla stampa a proposito della "Lettera di solidarietà al dr. Alberto Perovani Vicari"

Il sindaco può legittimamente difendere le sue nomine - e noi legittimamente criticarle, vogliamo sperare - ma non gli è concesso cambiare le carte in tavola, soprattutto quando scrive su carta intestata del Comune.
Non c'è stato da parte nostra nessun attacco personale al dr. Perovani Vicari: abbiamo scritto chiaramente (leggi QUI) che "il candidato e le sue qualità non sono in discussione" e definito il suo curriculum "assai rispettabile e sicuramente adeguato per molti altri incarichi".
Gusmeroli non cerchi di scaricare su altri le responsabilità, tutte sue, nell'avere scelto una persona che ci pare non adatta, sottolineiamo, a quello specifico incarico non avendone i requisiti.
Ricordiamo poi che il "professore di ginnastica" da lui citato era il sindaco in carica, peraltro sostenuto dal 2002 da quella stessa Lega che il sindaco Gusmeroli così ben rappresenta; la presenza del sindaco - in quanto tale - a capo del nucleo di valutazione era una scelta precedente che proprio l'amministrazione successiva (definita "del Pd" quando fa comodo, ma guai a chiamare leghista il monolite attualmente al governo cittadino!) cambiò a favore della presenza di soli tecnici qualificati.
Infine rifiutiamo lezioni di democrazia e trasparenza da chi ha cercato goffamente di limitare l'accesso agli atti del Comune, da chi porta in Consiglio punti a sorpresa o lo utilizza come tribuna senza possibilità di replica per fare affermazioni spesso gravi anche verso chi l'ha preceduto.

Commenti