Le interrogazioni del gruppo Pd - Idv al prossimo Consiglio comunale di Arona

Chiusura cinema S. Carlo
Dopo le unanimi dichiarazioni di buone intenzioni profuse in campagna elettorale e le assicurazioni che, una volta in carica, si sarebbe fatto ogni sforzo per impedirne la chiusura, purtroppo il cinema S. Carlo, unica ed ultima sala in città, è stato chiuso per la stagione estiva e in tale condizione è rimasto per la corrente stagione. Si interroga l’assessore Piaterra per conoscere in quali termini, con quali risorse, con quali esiti si siano tentati gli sforzi che certamente sono stati compiuti.
E se esistano progetti per un recupero nel 2011, atteso che una chiusura che si protraesse oltre l’anno diventerebbe probabilmente irreversibile.
Mauro Ramoni - Alessandro Travaini

Mense scolastiche – acqua in bottiglie di plastica
In un momento di particolare attenzione allo stato delle mense scolastiche, tornando su di un’istanza già in passato presentata, allora senza esito positivo, all’amministrazione precedente da parte dell’Associazione dei Genitori della scuola Giovanni XXIII, si chiede e si suggerisce, con il massimo di spirito costruttivo, all’assessore Piaterra se non ritenga sia riducibile il consumo di acque in bottigliette di plastica a favore di quella da distribuzione idrica, eventualmente filtrata.
Ciò per il risparmio di acqua in bottigliette, di imballaggi in plastica, di costi di trasporto e di inquinamento ambientale relativo. L’Associazione dei Genitori della scuola Giovanni XXIII in passato aveva anche dichiarato la propria disponibilità, nel caso non si fosse individuato uno sponsor, a farsi carico del costo dei filtri eventualmente necessari.
Mauro Ramoni - Diego Errico - Alessandro Travaini

Conferma Assessore Monti

Si chiede all’assessore Monti se conferma che la responsabilità di aver titolato “LEGAti per un sogno” la manifestazione “partita del cuore” volta alla raccolta di fondi per Cilla per Haiti, per fondazione Rava e per A.G.B.D. sia da attribuirsi alla ditta fornitrice dei servizi, cioè la “Deca Agency” e se conferma di esserne stato all’oscuro.
Mauro Ramoni - Diego Errico - Alessandro Travaini

Ordinanza N° 47/39402 Accattonaggio
Nella citata ordinanza si legge “considerato il notevole incremento di soggetti che... richiedono denaro ecc.” e più sotto “Considerato ...che numerose sono le segnalazioni riguardanti tale fenomeno” e ancora, si prende atto “delle implicazioni di sicurezza urbana che comporta (il fenomeno dell’accattonaggio)” e che infine si intende “contrastare più efficacemente l’interesse criminale legato al fenomeno (accattonaggio)”.
Ciò premesso si è dell’avviso che una migliore conoscenza dell’azione amministrativa, sia estremamente opportuna, non certo perché non si debba intervenire qualora i casi / reati lo esigano e le leggi lo prevedano, ma per non suscitare nell’opinione pubblica timori o paure ed un clima di tensione sociale non certo positiva. Preoccupazione che si pensa debba essere ben presente nello spirito del Buon Amministratore che pacifica, corrobora e sostiene lo spirito Civico dei suoi Cittadini.
Al fine quindi di una informazione la più circostanziata possibile si chiede di conoscere: 
1. i dati di cui dispone l’Amministrazione sull’aumento del fenomeno accattonaggio: segnalazioni del numero delle persone che praticano il fenomeno con particolare riferimento alle tipologie umane (minori, adulti, immigrati e non ecc. ecc.), dei giorni di maggior interesse, delle ore di accattonaggio e dei luoghi interessati.
2. quante e quali segnalazioni sul fenomeno sono giunte all’amministrazione, in quali tempi, in quali forme e modalità, da quali persone , da quali autorità di polizia.
3. quali oggettive, documentate e circostanziate implicazioni di sicurezza si siano verificate sul territorio di Arona
4. se il contrasto al fenomeno dell’accattonaggio implichi o meno la visione negativa o peggio il contrasto all’elemosina.
Diego Errico - Mauro Ramoni - Alessandro Travaini

Inquinamento del lago
Si è appreso che l’attuale amministrazione ha in animo di provvedere al disinquinamento del Lago antistante Arona al fine di renderlo balenabile: fatto in sè estremamente encomiabile, ma di cui si conoscono assai poco i contenuti e presupposti.
Di certo sappiamo che un apposito Consorzio, nel quale Arona è parte determinante, provvede al compito della raccolta acque reflue e che, in caso di chiamata per inconvenienti nelle fognature, gli interventi sono stati tempestivi e professionalmente adeguati; che esiste un collettore che raccoglie in unica adduzione le fognature di gran parte della Città e che il depuratore collegato funziona regolarmente; che altri sistemi di depurazione sono in atto nelle frazioni; che l’ARPA analizza regolarmente lo stato dell’inquinamento delle acque; che da anni ad esempio la zona delle “rocchette” è regolarmente balenabile e che comunque in alcuni punti della costa aronese (es. zona cantiere Navigazione-Lido) permane una situazione di inquinamento.
Si interroga pertanto l’amministrazione per conoscere :
1. la collaborazione con il Consorzio Acque Reflue sia costante corretta e fattiva o presenti problemi
2. Non ritiene che i dati forniti dall’ARPA (andamento storico compreso) possano essere pubblicati per una corretta informazione che annulli sul nascere inutili paure nella popolazione?
3. non crede sarebbe opportuno informare compiutamente il Consiglio Comunale su un preciso quadro delle fognature non collegate al Collettore, delle possibilità di giungere ad un collegamento pressoché totale, della tempistica conseguentemente collegata ed eventuali costi dell’operazione?
Pronti a collaborare fattivamente per il bene della nostra Città, si chiede serietà, ponderata valutazione nell’affrontare i problemi, annunci estemporanei non paiono essere particolarmente positivi.
Diego Errico - Mauro Ramoni - Alessandro Travaini

Funzionamento sportello Provincia in Comune

Terminato il periodo di rodaggio dello sportello della Provincia in Comune, si chiede cortesemente all’assessore Di Natale di essere aggiornati sul funzionamento corrente di tale ufficio, in termini di frequentazione del pubblico, di orari coperti, di problemi risolti per i cittadini, di efficacia e di efficienza.
Mauro Ramoni - Diego Errico - Alessandro Travaini

“Eternit” presente sul territorio comunale
Si è appreso dalla stampa locale, nei giorni scorsi, che sarebbe stato scoperto un deposito di materiale “eternit” sul territorio aronese. Tenuto conto della pericolosità del materiale, laddove esso risulti in stato di degrado e disfacimento, si chiede che l’Amministrazione informi correttamente il Consiglio Comunale sul fatto.
Cogliendo inoltre questa opportunità, nell’ottica di una comunicazione ed azione corretta che voglia evitare inutili, vacue notizie su argomenti che spaventino o peggio terrorizzino l’opinione pubblica, si  vorrebbero avere informazioni sull’argomento Eternit, e pertanto si chiede se:
· Questa Amministrazone ha fatto od intenda realizzare un’analisi compiuta della presenza di eternit sul territorio (coperture di immobili, pubblici e/o privati, tubature di conduzione acqua ed altri utilizzi, nel passato purtroppo esistenti) con la valutazione della pericolosità in ordine alla vetustà del materiale
· Ritiene che sia opportuna una informazione scientificamente esauriente sull’argomento nei confronti dell’opinione pubblica, intesa a tranquillizzare, dove necessario, od incentivare il cambio di materiale quando possibile ed anche a rendere edotti sulle agevolazioni oggi in vigore
· Che tipo di sorveglianza potrebbe essere od è attuata dagli uffici Comunali sulla presenza del materiale in questione e principalmente sul suo smaltimento, che se non attuato secondo le regole potrebbe addirittura essere più negativo che il mantenimento in essere. (smaltimento in discariche ecc.)
Diego Errico - Mauro Ramoni - Alessandro Travaini

Commenti