Volantinaggio dei GD sulla "riforma" Gelmini

Nella mattina di sabato 23, nonostante il primo freddo noi Giovani Democratici di Arona abbiamo distribuito davanti al Liceo Fermi il nostro volantino informativo sulla "riforma" Gelmini. Molti fino ad oggi hanno raccontato le conseguenze di tale riforma, ma concentrandosi esclusivamente sulla ricerca e sull'università, lasciando in secondo piano i danni subiti dagli istituti superiori e in particolare dagli istituti tecnici. Noi così abbiamo deciso, essendo Arona sede di un importante plesso scolastico, di spigare agli studenti cosa hanno ora e cosa perderanno, vuoi dal punto di vista umano con la riduzione del personale docente (si pensi che nel solo Piemonte verranno lasciati a casa 1.000 docenti superiori su 1.639) e ATA, vuoi dal punto di vista operativo con l'eliminazione dei laboratori.Un governo non può risparmiare sulle fondamenta dei cittadini di domani. 
Inoltre, tanto per non farci mancare nulla, anche il Presidente della nostra regione ha stabilito una drastica riduzione dei finanziamenti per l'Ente regionale per il diritto allo studio. Tutto questo sortirà solo effetti negativi come ad esempio: aumento della dispersione scolastica, meno conoscenza per tutti, meno preparazione per gli studenti degli istituti professionali, taglio delle sperimentazioni, studenti disabili senza sostegno.
Dobbiamo farci sentire e dobbiamo far capire che con la nostra scuola non si può giocare, con il futuro non si può giocare ed il futuro è il nostro.
Giovani Democratici Arona

Commenti