Attività in Consiglio comunale

Interrogazioni, mozioni ed altri atti proposti in Consiglio comunale dai consiglieri del Partito democratico aronese.

Mozione Aula studio con copertura wi–fi in biblioteca
La Biblioteca Civica “Carlo Torelli” rappresenta indubbiamente un fiore all’occhiello per la nostra  città. Di alta qualità sono, infatti, i servizi offerti e notevoli sono le dimensioni del patrimonio librario a disposizione dell’utenza.
Proprio per questo riteniamo importante che l’Amministrazione comunale investa ulteriormente su questa grande risorsa della città, progettando soluzioni che possano favorire tutte le tipologie di utenti della biblioteca;in modo particolare una carenza riscontrata dall’utenza più giovane (carenza alla quale si può porre rimedio in breve tempo),  è data dall’impossibilità di accedere ad internet attraverso una rete wi-fi, cosa che penalizza molto chi debba fare ricerche attraverso il web. Ciò porta molti studenti aronesi a preferire altre strutture della provincia, rispetto a quella cittadina.
Utile sarebbe, pertanto, pensare ad una sala con copertura wi-fi, che possa eventualmente essere attrezzata  come aula studio a tutti gli effetti, separata dalle sale della biblioteca dedicate ad altri utilizzi.
A nostro avviso, la soluzione migliore sarebbe una copertura wi-fi per un’unica aula, sia in un’ottica di efficienza (ovvero del migliore rapporto possibile fra costi e benefici: non sarebbe, a nostro avviso, del tutto utile un ripetitore con una portata più ampia) , sia soprattutto per un atteggiamento di prudenza in relazione ai possibili rischi per la salute. Sebbene non sia, al momento, provata la pericolosità di questa tecnologia, è tuttavia preferibile in via cautelativa limitarne l’utilizzo alla stretta necessità, evitando in modo particolare di sottoporre alle radiazioni bambini e ragazzi.
Alla luce di queste motivazioni proponiamo che il Consiglio Comunale

impegni la giunta, di concerto con gli uffici competenti, a dotare la Biblioteca Civica “Carlo Torelli” di una sala con copertura wi-fi, affinché questa possa essere successivamente destinata ad aula studio individuale e di gruppo.

Mozione Gratuità “parcheggio Asl” e sospensione del meccanismo delle sbarre automatiche per tutti i parcheggi della città
Apprendiamo dai giornali, da personali esperienze e dalle segnalazioni dei cittadini che, ancora troppo spesso, le sbarre automatiche dei parcheggi cittadini di piazzale Barberi e piazza Gorizia creano disagio agli utenti a causa di continui malfunzionamenti.
A titolo di esempio riportiamo alcune vicissitudini di cui si rischia di essere protagonisti usando i suddetti parcheggi (ma con tutta probabilità l’intera assemblea è già a conoscenza di questo genere di fatti): sovente capita che l’utente non possa uscire perché la sbarra non funziona, oppure che non venga erogato lo scontrino, che il resto sia scorretto o che la somma indicata dal terminale sia assolutamente non conforme alle ore di soste effettive ecc. 
La stessa giunta, d’altro canto,  lamentava alcuni mesi or sono, attraverso una lettera indirizzata all’impresa fornitrice del servizio,  come i continui malfunzionamenti stessero minando l’immagine dell’amministrazione e, ci si consenta di aggiungere, dell’intera città.
Siamo pertanto convinti che l’unica soluzione praticabile allo stato attuale sia quella di intraprendere un iter che porti ad una sospensione del meccanismo di “parcheggio con sbarre”, individuando altre soluzioni, anche soltanto temporanee.
Per quanto concerne, poi,  il parcheggio di Piazzale Barberi, oltre alle problematiche “tecniche” che questo condivide con gli altri siti,  invitiamo (come già peraltro fatto in passato)  a considerare come, per la sua particolare ubicazione, dovrebbe essere considerato area di sosta breve e di rotazione, in modo da servire i numerosi servizi (Asl, Comune, CAP) che si concentrano nella zona. Per questa ragione sarebbe utile prevedere una gratuità di almeno due ore, dal lunedì al sabato, da realizzarsi preferibilmente attraverso il sistema della sosta a disco orario accompagnata da effettivi controlli, affinché gli utenti del parcheggio possano usufruire dei servizi circostanti avendo a disposizione un tempo congruo. Riteniamo, inoltre, che sarebbe più opportuna la gratuità nelle ore notturne, dal momento che, allo stato attuale, in quella fascia oraria il parcheggio non è praticamente mai utilizzato.
Alla luce di queste motivazioni proponiamo che il Consiglio Comunale
• impegni la Giunta a sospendere il funzionamento delle sbarre automatiche per tutti i parcheggi interessati dalle stesse, almeno fintanto che non saranno disponibili migliorie idonee ad evitare gli attuali malfunzionamenti
• impegni la Giunta a modificare la disciplina del parcheggio di piazzale Barberi, affinché venga garantita, dal lunedì al sabato, una sosta libera di almeno due ore e, per tutta la settimana, la gratuità notturna

Mozione Ampliamento marciapiede sotto il “ponte di ferro”
Il tratto di strada di Corso della Liberazione sottostante il ponte ferroviario presenta due marciapiedi molto stretti ai lati della carreggiata, che rendono disagevole il passaggio pedonale ed estremamente difficoltoso (se non impossibile) il passaggio di persone con sedie a rotelle e passeggini.
Pertanto, il Consiglio Comunale
impegna il Sindaco e la Giunta a trovare, in collaborazione con gli uffici, soluzioni tecniche idonee a risolvere il problema in questione e a dare inizio all'iter necessario per la loro realizzazione.

Interrogazione Area ex-macello in via Trieste: cosa farne?
Con deliberazione n. 206 del 21 dicembre 2010 la Giunta comunale approvava le linee guida per un concorso di idee denominato “Un progetto per riqualificare l’area ex macello di Arona, del quale di recente si è approvata la graduatoria definitiva ( determinazione dirigenziale n. 555/2012, pubblicata in albo pretorio il 12/12/2012 ).
Lo svolgimento del concorso, il cui esito non è in ogni caso vincolante, fornisce all’amministrazione un ampio ventaglio di  possibili soluzioni nel caso si volesse intervenire sull’area, pertanto
si interroga questa amministrazione al fine di conoscere quali intendimenti abbia riguardo al futuro della suddetta area. Inoltre si chiede di conoscere, nel caso si volesse intervenire, quali siano le tempistiche previste.

Interrogazione Piano del traffico
Il Comune di Arona è dotato di un documento di programmazione denominato “Piano Urbano del Traffico” approvato con deliberazione del C.C. 14.09.2002, n.9
Il suddetto documento, previsto dall'art. 36 del Codice della strada, è costituito da un insieme coordinato di interventi destinati al miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell'area urbana, generalmente realizzabili e utilizzabili nel breve periodo e nell'ipotesi di dotazioni infrastrutturali sostanzialmente invariate.
Nel caso del nostro Comune, il piano vigente presenta numerose previsioni di interventi (alcuni anche molto rilevanti) di modifica della viabilità cittadina, al fine di ottimizzare la gestione dei flussi di traffico. Su dette previsioni riteniamo opportuno che l'Amministrazione si esprima e pertanto
si interroga questa Amministrazione al fine di conoscere:
• se ritiene questo piano ancora attuale o ritiene debba essere aggiornato
• se ritiene di attenersi a ciò che il piano prescrive nella programmazione dei futuri interventi viabilistici
• in caso di risposta affermativa, quali siano le priorità individuate all'interno del piano per i futuri interventi

Commenti